Vita nuova

« Older   Newer »
  Share  
Egemonia
view post Posted on 14/11/2011, 15:32




In qualità di amministratore del forum, a nome della moderazione, vorrei dire qualche parola riguardo l'Associazione.
Scrivo adesso, dopo diversi mesi in cui non ho messo più piede qui. Già prima, quando il forum aveva un minimo di vitalità, non eravamo al massimo della frequentazione; ora, a parte qualche sporadica visita, la discussione, la dialettica è completamente assente.
Riepiloghiamo velocissimamente le poche vicende del forum per avere un quadro d'insieme. La sua fondazione, avvenuta all'incirca un anno e qualche mese fa (estate 2010) è stata seguita da un periodo, durato fino a gennaio-febbraio 2011, in cui, più o meno, vi era stato un discutere costante. Da lì fino ad oggi, il nulla. Ciò significa che il forum è stato segnato da più momenti di assenza che da quelli di presenza.

La domanda che si pone è quindi: Il bilancio dell'esistenza di Terzo Risorgimento è negativo? Abbiamo fallito?
Io non lo penso. E devo premettere che ciò che dirò non è dettato dal cercare di giustificare un interiormente noto errore, che spinge spesso gli uomini a mascherarlo per la "vergogna" di ammetterlo. Guardiamo i fatti: 1) sono stati prodotti dibattiti interessanti e in numero soddisfacente; 2) gli interventi sono stati pochi - non si sono avute discussioni chilometriche - ma sono stati tutti di un livello dialettico abbastanza alto e condotti con una serietà ammirevole; 3) sono stati riportati in grande quantità tutta una serie di dati, fatti e libri che hanno dato una forza informativa al forum che pochi altri siti possono vantare; 4) tutto ciò, io penso, ci ha insegnato - a tutti - molto sul Marxismo e su noi stessi.
Per questi motivi, io sono convinto che il bilancio sarebbe positivo anche se il forum venisse cancellato ora.

Credo che non bisogna essere risentiti perchè certe volte ci assentiamo, io compreso. Oggettivamente sta a ognuno decidere se andarsene o venire, tornare o non tornare. Bisogna capire che questo forum non è un partito, ma un mezzo per cui apprendere e migliorarsi, principalmente dal punto di vista marxista. E' una partecipazione volontaria che può cessare in qualsiasi momento.
Ad ogni modo, basta una visita al mese per dare il proprio contributo. Non si è mai richiesta una partecipazione giornaliera. Questo posto non è mai stato frenetico come altri forum in cui si susseguono decine di messaggi ogni paio di secondi. Una discussione di livello alto basta e avanza per dare di che parlare a tutti. L'ambiente è sempre stato calmo e così resterà.

Però devo constatare che si sono fatti troppi progetti simultaneamente. Uno dei compiti che dobbiamo prefiggerci è di trattare le cose più sistematicamente. Senza fretta, prendendoci le dovute pause. Ma anche con - brevissimi - momenti di impegno, quando è richiesto.

Perciò intendo dire che da questo momento in poi la moderazione si impegnerà a presenziare di più e a riprendere la divulgazione del forum. Sempre tenendo conto che ognuno ha i suoi problemi, la sua vita, le sue cose, e nessuno è obbligato.
 
Top
Izma!lov11
view post Posted on 15/11/2011, 20:19




Finalmente si ritorna Kevin! Come stai? Mi ero preoccupato che non venivi più! Comunque sono con te, quando potrò cercherò di postare qualcosa di interessante anch'io, per la crescita del forum. Se vuoi posso chiamare un paio di compagni cosicché ci aiutino, uno su tutti Davide (Klim Voroshilov) un gran esperto, e altri...
Se posso dire un mio parere, a questo forum manca solo una cosa gli UTENTI, le conoscenze ci sono, la voglia c'è, anche le visite ci sarebbero, dobbiamo solo trovare compagni interessati. Ribadisco anche che non è stato per niente un fallimento, ci sono state come hai detto tu discussione davvero interessanti, s'incontrano sempre degli ostacoli, l'importante è saltarli e andare avanti.
Ora non voglio divagare troppo, io ci sono!
:)

Saluti Compagno!
 
Top
Egemonia
view post Posted on 15/11/2011, 21:19




CITAZIONE (Izma!lov11 @ 15/11/2011, 20:19) 
Finalmente si ritorna Kevin! Come stai? Mi ero preoccupato che non venivi più! Comunque sono con te, quando potrò cercherò di postare qualcosa di interessante anch'io, per la crescita del forum. Se vuoi posso chiamare un paio di compagni cosicché ci aiutino, uno su tutti Davide (Klim Voroshilov) un gran esperto, e altri...
Se posso dire un mio parere, a questo forum manca solo una cosa gli UTENTI, le conoscenze ci sono, la voglia c'è, anche le visite ci sarebbero, dobbiamo solo trovare compagni interessati. Ribadisco anche che non è stato per niente un fallimento, ci sono state come hai detto tu discussione davvero interessanti, s'incontrano sempre degli ostacoli, l'importante è saltarli e andare avanti.
Ora non voglio divagare troppo, io ci sono!
:)

Saluti Compagno!

Ciao carissimo :)
C'è stato in effetti un momento in cui avevo proprio deciso di abbandonare tutto, ma come vedi mi sono ricreduto. Concordo con te, l'utenza non è mai stata un punto forte. Infatti inizieremo a pubblicizzarlo, quando riusciremo a ricavare un po' di tempo. Parlo al plurale perchè gli unici utenti stabili sarebbero io, dotting e il compagno SED93. Puoi chiamare tutti i compagni che vuoi, a patto che accettino i nostri termini di dialogo (e credo che una sostanziosa fetta cazzeggiatrice e polemica degli altri forum comunisti ci rifiuti a priori solo per questo). Ma di questa "debolezza" io ho sempre e solo visto la forza! A tua discrezione.

Passerò anche dal tuo forum quando potrò. Saluti.
 
Top
Nikolaj Lenin
view post Posted on 20/11/2011, 10:50




Ripoliamo Terzo Risorgimento Compagni!
Condivido pienamento ciò che dice il Compagno Kevin,anche per 1 volta al mese entriamo e diamo un piccolo contributo fa sempre bene al Marxismo del XXI secolo :).

Io sono con voi.


Следующая спутники!
 
Top
3 replies since 14/11/2011, 15:32   69 views
  Share